Condizioni generali di vendita e fornitura (“AVLB”) di Bugel GmbH

Versione del 30.10.2018

Campo di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Consegna (“CGVC”) vengono applicate nella versione in vigore su tutti i rapporti commerciali tra Bugel GmbH (“Bugel”) e i suoi clienti. Esse costituiscono parte integrante del rispettivo contratto e si considerano accettate incondizionatamente con l’ordine, la conclusione del contratto o la presa di possesso dei prodotti.

1.2 Eventuali condizioni commerciali o accordi in deroga saranno validi solo se accettati e firmati da Bugel.

Offerte / prezzi

2.1 Le offerte su cataloghi, listini, in Internet, ecc… non sono vincolanti e non obbligano Bugel a tenere detti prodotti in magazzino. Bugel può adattare la sua gamma di prodotti in qualsiasi momento.

2.2 Tutti i prezzi indicati nei cataloghi, nei listini, in Internet ecc… sono soggetti a variazioni. Ci riserviamo il diritto di modificarli in qualsiasi momento. Se non diversamente specificato, si intendono franco magazzino e al netto dell’IVA.

2.3 Eventuali costi di imballaggio, trasporto, scarico, LSVA non sono inclusi nel prezzo e saranno fatturati di volta in volta separatamente.

Conferme d’ordine

3.1 Le conferme d’ordine di Bugel sono vincolanti. Se tale conferma si discosta dall’ordine del cliente, quest’ultimo deve contestarla per iscritto entro 3 giorni lavorativi, diversamente il contratto di acquisto si considera concluso con il contenuto conforme alla conferma d’ordine.

Condizioni di pagamento / riserva di proprietà

4.1 Di regola i pagamenti devono essere effettuati al netto entro 30 giorni dalla data della fattura. In circostanze particolari, Bugel è autorizzata a fissare scadenze di pagamento più brevi, a richiedere il pagamento in contanti, un acconto o un anticipo. Gli sconti o altre detrazioni non autorizzati saranno addebitati successivamente.

4.2 Se il termine di pagamento non viene osservato, il cliente verrà messo in mora senza sollecito e dovrà pagare un interesse di mora del 5%.

4.3 Bugel e il cliente concordano espressamente una riserva di proprietà. Tutti i prodotti consegnati rimangono di proprietà di Bugel fino al completo pagamento del prezzo di acquisto fatturato.

4.4 Gli importi dovuti in WIR (CHW) saranno gestiti in franchi svizzeri (CHF) in caso di recupero crediti.
Luogo e termini di consegna / trasferimento del beneficio e del rischio

5.1 La consegna sarà effettuata all’indirizzo di consegna indicato dal cliente, in mancanza di tale indirizzo al luogo di residenza o alla sede del cliente.

5.2 Bugel farà il possibile per rispettare i termini di consegna. Tuttavia, i termini di consegna si intendono sempre non vincolanti. In caso di mancato rispetto dei termini di consegna, il cliente non avrà diritto a un risarcimento né a recedere dal contratto.

5.3 Il beneficio e il rischio passano al cliente al momento della consegna o della fornitura dei prodotti franco magazzino di Bugel.

Garanzia

6.1. Il cliente o un trasportatore da lui incaricato dovrà ispezionare i prodotti immediatamente al loro ricevimento. I prodotti si considerano accettati se il cliente non presenta un reclamo scritto per quanto riguarda i prodotti o reclami per consegna incompleta o errata entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento o, in caso di difetti occulti, entro 5 giorni lavorativi dalla scoperta. I difetti e i reclami devono essere descritti con precisione. L’installazione o l’utilizzo dei prodotti oggetto del reclamo è da considerarsi come accettazione degli stessi.

6.2 In caso di manutenzione carente, di manipolazione, uso o immagazzinamento impropri, di mancato rispetto di istruzioni tecniche o di altre istruzioni o prescrizioni di fornitori e produttori, di usura naturale o sollecitazione eccessiva, di inosservanza delle norme riconosciute del settore dell’edilizia o di casi analoghi, decadono i diritti del cliente per i difetti e viene meno qualsiasi responsabilità da parte di Bugel.

6.3 Nel caso di prodotti restituiti in porto franco a causa di un significativo e dimostrabile difetto di fabbricazione e di materiale,a Bugel spetta la scelta se ripararli, sostituirli gratuitamente, concedere una riduzione del prezzo o annullare l’acquisto. Sono escluse ulteriori rivendicazioni da parte del cliente, in particolare una richiesta di risarcimento per qualsiasi danno non verificatosi al prodotto consegnato stesso.

Ritiro di prodotti

7.1 I prodotti che non sono richiesti o che sono stati esaminati solo a scopo di test, in linea di principio saranno ritirati gratuitamente e rimborsati da Bugel entro 30 giorni dal ricevimento, a condizione che siano nella loro confezione originale e/o in perfetto stato. A tal fine, Bugel fornirà al cliente, previo contatto, un’etichetta di restituzione adeguata e si farà carico dei costi derivanti dalla restituzione. Se i prodotti vengono restituiti senza previo accordo con Bugel, le spese di trasporto sono a carico del cliente.

7.2 I prodotti danneggiati, conservati e utilizzati in modo improprio e i prodotti speciali non saranno ritirati.

Diritto applicabile / foro competente

8.1 I contratti a cui si applicano le presenti CGVC sono disciplinati esclusivamente dal diritto svizzero.